Progetto Qualità

Nel 2007 la scuola “san Giovanni Bosco”, Infanzia, Primaria e Secondaria, ha ottenuto la certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2001 per la progettazione, programmazione e attuazione del servizio educativo – didattico. La certificazione è stata ottenuta dopo un percorso che ha visto la scuola coinvolta a livello nazionale nel periodo 2001-2005 e dal 2006 nel processo di implementazione del sistema qualità. Il traguardo della certificazione nel 2007 è l’attestazione del percorso svolto e una spinta per la crescita continua della qualità delle azioni educative e didattiche impartite nella scuola.
Nel 2010 la scuola Secondaria ha rinnovato la Certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2008).
Nel 2011 la scuola Infanzia e Primaria ha rinnovato la Certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2008).
Nel 2012, a seguito della verticalizzazione della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria/infanzia, si procede con la disdetta della certificazione per la scuola Infanzia e primaria e con l’unificazione dei sistemi qualità e della relativa documentazione. 
 

Per il nuovo anno scolastico 2017 – 2018 la Direzione della scuola, per assicurare coerenza e continuità nella qualità dei servizi educativi e formativi, per continuare a migliorare la relazione educativa e la soddisfazione dei giovani, delle loro famiglie e della comunità e per stabilire una cultura proattiva di prevenzione e miglioramento, ha nominato un “Team Qualità Interno” incaricato di controllare e verificare l’efficace attuazione della politica per la qualità e di valutare e intervenire sui punti di forza e di debolezza del nuovo Sistema Qualità adottato. Il Team ha inoltre revisionato e aggiornato il precedente Manuale di Qualità in conformità con la norma UNI EN ISO 9001:2015.

In un’ottica di trasparenza e coinvolgimento, è stato stabilito che tale manuale sarà consultabile nell’ufficio segreteria della scuola.

Questo nuovo “Sistema di Qualità Interno” andrà a sostituire la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.