L’ORGANIZZAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO

La nostra scuola risponde a specifiche scelte richieste dai criteri che emergono dalla proposta culturale ed antropologica del Progetto Educativo Nazionale della Scuola Salesiana e permette la flessibilita’ dell’offerta di formazione centrata sulla domanda dei genitori e degli alunni, nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, riconosciuta dalla legge (articolo 21, legge n.59/1997 e normativa di applicazione). L’Istituto S. Giovanni Bosco, situato in Viale Palmiro Togliatti, 167, 00175 Roma, ospita attualmente la Scuola dell’Infanzia, Paritaria dal 28/02/2001, la Scuola Primaria, Paritaria Parificata dal 05/12/2000 e la Scuola Secondaria di Primo Grado, paritaria dal 28/02/2001. La nostra Scuola, nell’ottica della innovazione per un sempre migliore servizio ai giovani, ha ottenuto la Certificazione di qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9000: 2000. Nel marzo 2010 la scuola ha rinnovato la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e nell’anno scolastico 2017 – 2018 l’Istituto ha deciso di mantenere un sistema di qualità interno ispirato alla norma UNI EN ISO 9000:2015 non avvalendosi più dell’ente certificatore esterno. . La nostra scuola in quanto scuola cattolica Salesiana segue il principio ispiratore di Don Bosco delineato nel Sistema Preventivo, e sintetizzato nell’espressione ‘formare onesti cittadini e buoni cristiani’.

MODELLO ORGANIZZATIVO

Direttrice La Direttrice, nella tradizione salesiana, mantiene vivo lo spirito e lo stile educativo di Don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello – fondatori dell’Istituto – tra i docenti, i genitori gli allievi e si fa garante del carisma salesiano, nei riguardi della comunità ecclesiale e della società civile. Si avvale della collaborazione della Coordinatrice delle attività educative e didattiche, dell’Economa, della Segretaria della scuola e della Responsabile dei servizi amministrativi e contabili ed è garante legale dell’organizzazione e dei processi scolastici anche nei confronti di terzi.  
Coordinatrice delle
Attività Educative e
Didattiche
La Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche è responsabile della comunità scolastica per quanto concerne l’andamento disciplinare, i rapporti con le famiglie, con le autorità scolastiche, civili ed ecclesiastiche, l’aggiornamento didattico degli insegnanti, la programmazione fondamentale della scuola.

 prova

Coordinatrice dell’educazione alla
fede
La Coordinatrice dell’educazione alla fede collabora con la direttrice e la Coordinatrice delle attività educative e didattiche al fine di garantire la programmazione, l’attuazione e la verifica dei processi di formazione religiosa, degli alunni, dei docenti e dei genitori.  
Vicecoordinatore/trice Il/La Vicecoordinatore/trice coadiuva, nel servizio educativo, la Coordinatrice delle attività educative e didattiche e svolge compiti delegati.  
Responsabile di
Qualità
La Responsabile di Qualità fornisce supporto al personale interno per la corretta interpretazione e applicazione delle procedure e delle metodologie definite, gestisce la documentazione del Sistema di Qualità e presiede le visite ispettive.  
Auditor L’Auditor interno svolge le verifiche ispettive interne al fine di verificare l’applicazione e l’efficacia del Sistema di gestione per la Qualità.  
Referente Inclusione
dell’Istituto
La Referente dell’Inclusione dell’Istituto collabora con le Coordinatrici delle Attività Educative e Didattiche assicurando un efficace coordinamento tra tutti i Referenti dell’Inclusione dei tre settori (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) e tutti i docenti di sostegno.  
Responsabile
segreteria didattica e
amministrativa
La Responsabile della segreteria didattica e amministrativa collabora con consulenti esterni per la gestione contrattuale del personale dipendente, gestisce e controlla il pagamento delle rette e sussidi di gestione. Inoltre, in collaborazione con la Direttrice e la Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche, cura gli adempimenti istituzionali della scuola.  
Economa L’Economa collabora con la Direttrice della casa e con il suo consiglio; cura gli aspetti amministrativi e fiscali della gestione della scuola, i rapporti con i fornitori e gli interventi di manutenzione ordinaria.  
RSPP Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione Il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione supporta l’implementazione del Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL). In particolare: collabora alla definizione delle misure di prevenzione e protezione per i lavoratori, verifica e controlla il rispetto delle norme e delle istruzioni di sicurezza da parte dei lavoratori.  
RSL Rappresentante
Sicurezza dei
Lavoratori
È la persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.  
CONSIGLIO D'ISTITUTO

PROGETTO QUALITA'

Nel 2007 la scuola “san Giovanni Bosco”, Infanzia, Primaria e Secondaria, ha ottenuto la certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2001 per la progettazione, programmazione e attuazione del servizio educativo – didattico. La certificazione è stata ottenuta dopo un percorso che ha visto la scuola coinvolta a livello nazionale nel periodo 2001-2005 e dal 2006 nel processo di implementazione del sistema qualità. Il traguardo della certificazione nel 2007 è l’attestazione del percorso svolto e una spinta per la crescita continua della qualità delle azioni educative e didattiche impartite nella scuola.

Nel 2010 la scuola Secondaria ha rinnovato la Certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2008).

Nel 2011 la scuola Infanzia e Primaria ha rinnovato la Certificazione qualità (UNI EN ISO 9001:2008).

Nel 2012, a seguito della verticalizzazione della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria/infanzia, si procede con la disdetta della certificazione per la scuola Infanzia e primaria e con l’unificazione dei sistemi qualità e della relativa documentazione.

La Direzione della scuola, per assicurare coerenza e continuità nella qualità dei servizi educativi e formativi, per continuare a migliorare la relazione educativa e la soddisfazione dei giovani, delle loro famiglie e della comunità e per stabilire una cultura proattiva di prevenzione e miglioramento, ha nominato un “Team Qualità Interno” incaricato di controllare e verificare l’efficace attuazione della politica per la qualità e di valutare e intervenire sui punti di forza e di debolezza del nuovo Sistema Qualità adottato. Il Team ha inoltre revisionato e aggiornato il precedente Manuale di Qualità in conformità con la norma UNI EN ISO 9001:2015.

In un’ottica di trasparenza e coinvolgimento, è stato stabilito che tale manuale sarà consultabile nell’ufficio segreteria della scuola.

Questo nuovo “Sistema di Qualità Interno” andrà a sostituire la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.