LEaD
Legami Educativi a Distanza
Scuola dell'Infanzia

Abbiamo sperato tanto di non vivere la sospensione della didattica in presenza nella nostra scuola dell’Infanzia. Ci troviamo di fronte a una realtà, tanto faticosa e siamo tutti stanchi di due anni, oramai, di cambiamenti nelle nostre abitudini.  

Tuttavia abbiamo il dovere di alimentare uno spirito organizzativo e sereno da trasmettere alle nostre Bambine e ai nostri Bambini, riferendo loro che insieme supereremo questo distacco, contando sulla piena collaborazione di tutte le persone coinvolte.

La Commissione nazionale per il sistema integrato “zero-sei” (D.lgs. 65/2017), ha trasmesso il documento di lavoro “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza”. Esso è pensato per mantenere relazioni educative a distanza, con i Bambini e Genitori, in una situazione di interruzione temporanea del funzionamento in presenza della Scuola. Questo documento vuole essere un supporto agli operatori per rinforzare il filo delle relazioni, mantenere quel contatto fatto di emozioni, sguardi, voci, vicinanza, condivisione, complicità, che per il personale educativo, i bambini e le loro famiglie rappresenta il vissuto quotidiano. L’aspetto educativo, infatti, sappiamo bene che a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale.

LEaD
Aspettando di tonare a scuola lavoro a distanza con la maestra
Voglio farlo vedere alla mia maestra