Preparazione alla Pasqua 2023
- 14 Marzo 2023
- Pubblicato da: scuola San Giovanni Bosco
- Categoria: Attività Scuola Infanzia
Preparazione alla Santa Pasqua 2023
Il seme, ed in particolare quello del grano, è una delle immagini più eloquenti per illustrare il passaggio dalla morte alla resurrezione, per questo motivo un’attività meravigliosa e pregna di significato è quella di seminare, con i bambini, nel periodo di preparazione alla Pasqua.
“Il grano germoglia al buio, come a simboleggiare la morte di Gesù, ma poi i germogli maturano e diventano chiari e fertili, come la Resurrezione”.
Abbiamo trascorso con tutte le bambine e tutti i bambini una bellissima esperienza che in sé ha racchiuso tanti messaggi importanti: la bellezza della natura, l’importanza dell’attesa e la speranza che anche dal buio si emerge e si rinasce.
Il tutto nello splendore dei nostri spazi esterni.
Le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia sono stati accompagnati a vivere l’attesa della Resurrezione. L’arrivo della primavera, con lo sbocciare dei fiori ci ricorda che la natura non ci delude mai, torna a rinascere più bella dopo il lungo inverno. I bambini hanno seminato il grano e hanno atteso che quei semini germogliassero. Perché il grano germoglia al buio, come a simboleggiare la morte di Gesù, ma poi i germogli maturano e diventano chiari e fertili, quindi la Resurrezione. Fatti per ricordare questa antica tradizione che speriamo non vada perduta!