PROGETTO DI CLASSE
della Scuola Secondaria di Primo Grado
7 Ottobre 2021

Nel mese di ottobre è diventata ormai una tappa importante per la nostra scuola la “Giornata Formativa del Progetto di Classe”.
In questo giorno la didattica si ferma per dare spazio ad un momento di riflessione e confronto che prova a tracciare un cammino in comune, dove ciascun ragazzo si scopre protagonista di un bene che appartiene a tutti.

Elezioni rappresentanti di classe

In questo clima di comunità che trova spazio l’elezione dei rappresentanti di classe, come esercizio di servizio per gli altri. I candidati dimostrano tutto il loro entusiasmo, espongono un discorso e si procede con regolari elezioni.

Progetto di classe

La classe vive un momento di riflessione e realizzazione di cartelloni sul tema di formazione cristiana che li accompagnerà in questo anno scolastico. Infine preparano il materiale per il mercatino del libro per il mese missionario. Ogni classe ha scritto una piccola “recensione” da apporre sui libri donati da ogni studente da vendere. Il ricavato contribuirà poi in concreto al sostegno dei corridoi umanitari dell’Afghanistan.

Momento centrale della Giornata è stata la celebrazione della Confessione e della Santa messa, presieduta da padre Enzo Iannaccone che, con grande semplicità ed emozione si è rivolto agli studenti dicendo: “Oggi ho visto il paradiso… Il paradiso siete voi, ragazzi!”